Università degli Studi di Milano
Home   Admin  Logout

pagina non protetta
Generale
Sezione studenti
Sezione docenti

CAMPAGNE NATURALISTICHE DELLA LAUREA TRIENNALE DI SCIENZE NATURALI (ultimi 10 anni)

id Docenti Tipo Luogo Periodo CFU campo Partecipanti Descrizione
Id125
Zerboni Andrea +
Trombino Luca
Interna
Poviglio (RE), Travo (PC), Microsoft Teams 03/08/2020-
30/09/2020
4 3Campagna geoarcheologia: la Pianura Padana tra Neolitico ed Età del Bronzo La campagna prevede due visite guidate giornaliere a due siti archeologici: la Terramara Santa Rosa di Poviglio (RE) e il relativo museo, e il sito Neolitico di S. Andrea di Travo (PC) e il relativo Parco Archeologico. La campagna prevede inoltre due giornate di seminari via Microsoft Teams, su vari aspetti della geoarcheologia in Pianura Padana e su come funziona uno scavo archeologico.
Id129
Bollati Irene +
Masseroli Anna
Interna
Alpe Veglia (Verbano-Cusio-Ossola) 31/08/2020-
04/09/2020
4 10Evoluzione geomorfologica e geopedologica di ambienti di alta quota -Realizzazione di schizzi geomorfologici, analisi di pericolosità geomorfologiche e cronosequenze di suoli lungo l’Itinerario glaciologico dell’Alpe Veglia. Gestione di dati di stazioni meteorologiche in loco.
Id131
Angiolini Lucia +
Bona Fabio
Interna
Caverna Generosa Centro Valle Intelvi (Co) 27/07/2020-
31/07/2020
2 + 2 8Scavo in grotta con insegnamento diretto delle tecniche di base di scavo e di rilevamento di sezioni stratigrafiche, determinazione preliminare di micro e macromammiferi fossili rinvenuti
Id133
Angiolini Lucia +
Bona Fabio
Interna
Grotta Generosa Centro Valle Intelvi (CO) 20/07/2020-
25/07/2020
2 + 2 8Scavo in grotta con insegnamento diretto delle tecniche di base di scavo e di rilevamento di sezioni stratigrafiche, determinazione preliminare di micro e macromammiferi fossili rinvenuti
Id135
Lotti Paolo +
Grieco Giovanni
Interna
Valli Ceresio-Bedero-Gaggiolo-Ganna (VA) 31/08/2020-
04/09/2020
4 7NOVITA' RIMODULAZIONE CAMPAGNA: La campagna si svolgerà in tre escursioni giornaliere nelle seguenti date: Lunedì 31 agosto; Mercoledì 2 settembre; Venerdì 4 settembre. Alle attività di campo nelle date sopraindicate seguirà una rielaborazione a casa da parte degli studenti con la presentazione di un potenziale itinerario didattico nell'area della campagna per mezzo di una breve presentazione Power Point. Questa attività, il cui svolgimento era previsto in presenza negli ultimi due giorni della campagna, viene quindi trasformata in attività a distanza.  La campagna prevede: 1) un'analisi delle georisorse del territorio in un contesto geologico particolarmente vario e ricco (cave di pietre ornamentali, cave di sabbia e ghiaia, cave di pietrisco stradale, miniere polimetalliche, miniere di scisti bituminosi, giacimenti fossiliferi); 2) la valutazione delle condizioni ambientali in prossimità delle aree estrattive; 3) la valutazione delle potenzialità didattiche e geoturistiche ad esse associate. Non essendo più previsto il pernottamento in situ i costi per lo studente sono quelli di trasferimento nei tre giorni delle escursioni giornaliere e i costi per il pranzo al sacco.
Id163
Cattaneo CristinaInterna
PONTESTURA (AL) 13/07/2020-
18/07/2020
4 0NON EFFETTUATA CAUSA EMERGENZA COVID-19 Il corso si tiene nel cuore del Monferrato e prevede attività didattica soprattutto pratica di osteologia e antropologia fisica su resti scheletrici in ambito archeologico e forense. Verranno pertanto trattati i seguenti argomenti:preparazione e restauro dei resti scheletrici; diagnosi di specie e di epoca della morte; ricostruzione del profilo biologico (determinazione di sesso, età, etnia, statura, ricostruzione facciale), diagnosi di malattie e paleopatologiastudio delle lesioni e della causa di morte.La settimana di lavoro prevede l’esecuzione di pulitura, restauro, inventario, profilo biologico e diagnosi di malattia e traumi su un set di almeno 3 scheletri per studente: uno archeologico, uno noto contemporaneo, una cremazione. alloggio gratuito se si opta per la palestra comunale.   NEWS: Cari partecipanti, Sfortunatamente, a causa della pandemia del Covid-19 e per la sicurezza di tutti, le attività pratiche del Campo Estivo di Antropologia e Osteologia di Pontestura 2020 hanno dovuto essere cancellate. Tuttavia, abbiamo deciso di adattarci alla sfida di questa situazione unica e di proporre al suo posto un'edizione 2020 come corso online di antropologia e osteologia, aperto a tutti e completamente gratuito, in cui tutti potessimo ricongiungerci in sicurezza e condividere la nostra passione per la disciplina. Il corso online sarà interamente fornito dal LABANOF e si svolgerà entro la fine di Settembre. Gli aggiornamenti e i dettagli saranno publicati sulla pagina FB del Labanof e inviati via mail a chi si era preiscritto al campus.
Id137
Rubolini DiegoInterna
Toscolano Maderno (BS) - Parco Alto Garda Bresciano 24/08/2020-
03/10/2020
3 + 1 30TECNICHE DI MONITORAGGIO DELL'AVIFAUNA - La campagna prevede la partecipazione degli studenti ad attività di monitoraggio faunistico con particolare riferimento all'avifauna. La sede della campagna sarà infatti costituita dall’Osservatorio Ornitologico Regionale A. Duse di Passo Spino (Toscolano Maderno - BS) situato nel Parco dell’Alto Garda Bresciano. Qui, in turni settimanali di otto persone, gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività di inanellamento a scopo scientifico. Inoltre, gli studenti potranno acquisire le basi di altre tecniche di monitoraggio faunistico relative a diversi taxa comprendenti Uccelli ed altri vertebrati terrestri oltre ad alcuni invertebrati.
Id139
Rubolini DiegoInterna
Milano e provinca 01/06/2020-
30/09/2020
3 + 1 44BIODIVERSITA’ METROPOLITANA - Gli studenti affiancheranno esperti faunisti durante le attività di monitoraggio in diverse aree urbane e periurbane del comune di Milano e dintorni. Durante le sessioni di rilievo verranno spiegate e attuate le tecniche specifiche per ogni taxon in esame. I gruppi animali indagati saranno Uccelli, Chirotteri, Lepidotteri e Odonati. Agli studenti verranno inoltre mostrate le fasi di impostazione di un piano di monitoraggio, di analisi dei dati e rappresentazione dei risultati conseguiti. La campagna non si svolgerà in 5 giornate consecutive, ma verranno distribuite e organizzate secondo le attività e le esigenze dei progetti a cui si affiancheranno. Sono previsti tre turni da nove studenti ciascuno, da svolgersi nei mesi di giugno, luglio e settembre.  
Id141
Rubolini DiegoInterna
Valverde (PV) 24/04/2020-
27/04/2020
4 0NON EFFETTUATA CAUSA EMERGENZA COVID-19 I LEPIDOTTERI DIURNI DELL’OLTREPO’ PAVESE - L’Oltrepò Pavese è un territorio caratterizzato da una rilevante ricchezza floristica, faunistica e paesaggistica frutto del contesto biogeografico, climatico e topografico di questa porzione lombarda dell’Appennino Settentrionale. In particolare il corso si svolgerà all’interno del Parco del Castello di Verde, in praterie di particolare pregio grazie alle numerose specie di farfalle che si possono osservare tra cui alcune specie (es: Maculinea arion ligurica) di rilevante interesse conservazionistico, ecologico, biologico, zoogeografico. Queste comunità prative xero-mesotermiche sono di notevole interesse non solo per gli aspetti faunistici ma anche dal punto di vista floristico in quanto la loro composizione è frutto sia delle condizioni stazionali sia della gestione. L’attività prevista sarà pertanto uno studio interdisciplinare con attività di osservazione e campionamento sia di farfalle sia di specie erbacee finalizzato ad approfondire l’interazione tra le comunità vegetali e le specie di farfalle alla luce anche delle problematiche che scaturiscono dall’abbandono dei territori collinari. In dettaglio tra le attività previste: - studio delle popolazioni di farfalle diurne con cattura-marcatura-ricattura; - monitoraggio della comunità di farfalle diurne su transetto; - censimento della comunità di falene; - rilievi vegetazionali delle comunità prative con identificazione di alcune specie dominanti o di interesse per le farfalle.
Id143
Caccianiga MarcoInterna
Orto Botanico Città Studi 01/09/2020-
30/09/2020
2 7Divulgazione scientifica negli orti botanici Gli studenti prepareranno materiale didattico, lavoreranno sulle collezioni  e condurrano visite guidate e altre iniziative divulgative per il pubblico
Id145
Caccianiga MarcoInterna
Passo Gavia (SO) 02/08/2020-
07/08/2020
3 + 1 16IN ALLEGATO LA LISTA DEGLI STUDENTI AMMESSI Ecologia della vegetazione d'alta quota Si studierà la flora e la vegetazione d'alta quota del Parco Nazionale dello Stelvio. Verranno svolti rilevamenti della vegetazione, identificazione della flora, studio dei rapporti coi fattori ambientali
Id147
Fumagalli Patrizia +
Borghini Giulio
Interna
Val Graveglia (Liguria) 15/09/2020-
22/10/2020
2 + 2 18L'ANTICA LITOSFERA OCEANICA DELL'APPENNINO LIGURELa Campagna prevede attività di terreno sulle litologie di un’antica litosfera oceanica e attività di laboratorio su osservazioni al microscopio e interpretazione delle carte geologiche con particolare riferimento agli aspetti petrografici. Tra le attività proposte ci sarà la visita alla miniera di Gambatesa per conoscere le caratteristiche geologiche, mineralogiche, petrografiche e giacimentologiche del sito estrattivo più importante della Val Graveglia.
Id149
Fumagalli Patrizia +
Borghini Giulio
Interna
Dip.to Scienze della Terra - Via Botticelli 23 15/09/2020-
29/10/2020
0 + 2 7Laboratorio di Microscopia Ottica - Osservazione di sezioni sottili al microscopio ottico polarizzatore per individuare attraverso le  proprietà ottiche dei minerali, le tessiture e i meccanismi di cristallizzazione delle rocce magmatica e metamorfiche.
Id151
Dapiaggi Monica +
Marinoni Nicoletta
Interna
laboratori di via Botticelli 23 e Orto Botanico 15/09/2020-
30/09/2020
0 + 2 10Analisi mineralogica e chimica di suoli dell'Orto Botanico Descrizione Attività: campionamento di suoli (in relazione alla vegetazione presente e all'ambiente circostante) e analisi per verificare pH, composizione mineralogia e chimica  
Id153
Trombino Luca +
Masseroli Anna
Interna
Campagna on-line in modalità sincrona su MS Teams 13/07/2020-
17/07/2020
0 + 4 18Campagna di Cartografia Geopedologica dell’area di Febbio (RE): realizzazione di una carta geopedologica in formato digitale, per mezzo del software QGis, utilizzando sia i dati del geoportale della regione Emilia Romagna, sia i dati geopedologici e geomorfologici raccolti dagli organizzatori negli anni passati, nella medesima area di studio; questi ultimi saranno opportunamente elaborati e andranno integrati con gli altri.
Id155
Trombino Luca +
Masseroli Anna
Interna
Laboratorio Sedimenti e Suoli UNIMI - resp. Chiara Compostella 01/10/2020-
30/11/2020
0 + 4 9Attività di analisi geopedologiche di routine presso il Laboratorio Sedimenti e Suoli del Dipartimento di Scienze della Terra.
Id157
Trombino Luca +
Pescio Sara
Interna
Parco Archeologico di Travo (PC) - Direttore Maria Maffi 07/09/2020-
11/09/2020
4 0La Campagna si unisce con la ID-125: Campagna geoarcheologia: la Pianura Padana tra Neolitico ed Età del Bronzo.
Id159
Trombino Luca +
Pescio Sara
Interna
Parco Archeologico di Travo (PC) - Direttore Maria Maffi 14/09/2020-
18/09/2020
4 0La Campagna si unisce con la ID-125: Campagna geoarcheologia: la Pianura Padana tra Neolitico ed Età del Bronzo.
Id161
Ficetola Francesco +
Manenti Raoul
Interna
Liguria - La Spezia - Pignone - val di Vara 07/09/2020-
10/09/2020
3 + 1 17    La campagna si terrà dal 7 al 10 settembre 2020 in provincia di La Spezia, in diverse aree della Val di Vara, con però il fulcro attorno al comune di Pignone. Stiamo provvedendo a coprire i pasti con il contributo del CDL, mentre per il pernottamento gli studenti decideranno  in maniera autonoma.  Segnaliamo la possiiblità di pernottare con circa 18 € a notte presso una  struttura con cui abbiamo raggiunto un accordo e che vi segnaleremo.  Raoul & Francesco   La campagna si svolgerà  in ambiente ipogeo (grotte anguste e/o miniere). 
Id279
Romano AndreaEsterna
Attività esterna 01/11/2020-
06/11/2020
4 1Attività esterna